thumb-riabilitazione

thumb-cure-palliative

radiologia

poliambulatori

laboratorioanalisi

Terapia Occupazionale

In ogni età la vita dell'uomo è infatti caratterizzata da una serie di attività: il "FARE" è indispensabile perché influenza ed arricchisce la crescita biologica, psicologica e sociale. La terapia occupazionale trova le sue radici proprio in questa filosofia ponendosi come un processo che rende nuovamente possibile l'equilibrio "individuo - attività " intaccato dall'evento patologico aiutando il soggetto ad adattarsi alla richiesta dell'ambiente sociale, personale e domestico, ad acquisire la padronanza dei vari compiti vitali, aumentare la stima di sé, partecipando così alla vita nel modo più significativo possibile. (www.aito.it)

Quindi la terapia occupazionale, definita anche ergoterapia e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa. Secondo quanto previsto dalle norme vigenti :

IL TERAPISTA OCCUPAZIONALE E’ L’OPERATORE SANITARIO CHE, IN POSSESSO DELLA LAUREA SANITARIA ABILITANTE, OPERA NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI SOGGETTI AFFETTI DA MALATTIE E DISORDINI FISICI O PSICHICI, CON DISABILITA’ TEMPORANEE O PERMANENTI, UTILIZZANDO ATTIVITA’ ESPRESSIVE, MANUALI, LUDICHE, DELLA VITA QUOTIDIANA. (Ministero della sanità, decreto 136, 17.01.1997).

Il suo intervento è finalizzato al recupero dell’autonomia dell’individuo affetto sia da patologia reumatologica, neurologica (stroke), ortopedica e sempre più spesso geriatrica.

logo aito

La Terapia Occupazionale nelle attività di base e avanzate

Il terapista occupazionale interviene attraverso un training riguardante attività di base (lavarsi, vestirsi, eseguire trasferimenti etc) e attività strumentali (cucinare, stirare, eseguire attività ludico-espressive etc) per favorire il recupero del massimo grado di autonomia e partecipazione alla vita possibile. L’intervento in terapia occupazionale è quindi mirato al recupero delle capacità funzionali, motorie, cognitive e al miglioramento, mantenimento delle funzioni residue. Risulta quindi un trattamento indispensabile in associazione con la fisioterapia per il recupero del ruolo sociale del paziente affetto da disabilità.
 

 

terapia-occupazionale img1 terapia-occupazionale img2 terapia-occupazionale img3


Valutazioni ausili e adattamenti ambientali - Domotica

Si eseguono valutazioni del domicilio da cui proviene il paziente attraverso report fotografico per progettare lavori strutturali di adattamento ambientale e domotici per aumentare la sicurezza sia del paziente che del caregiver e incrementare l'autonomia del paziente presso il proprio ambiente di vita. Per tale attività il servizio di Terapia Occupazionale si avvale di consulenze con professionisti esterni studio per valutazioni approfondite ed accurate.Inoltre, nel servizio di Terapia Occupazionale vengono analizzate le esigenze protesiche dei pazienti con valutazione dei più idonei ausili necessari per il rientro al domicilio (sistemi di postura, carrozzine, deambulatori etc.)
 

terapia-occupazionale img4


Terapista Occupazionale: Dott. Christian Pozzi

Bibliografia e fonti:
• Società Italiana di Terapia Occupazionale www.terapiaoccupazionale.it
• Federazione Mondiale Terapisti Occupazionali WFTO; www.wfto.org
• Associazione Italiana Terapia Occupazionale www.aito.it

Per Informazioni consultare la sezione Contatti -> Numeri di Telefoni Utili